Le Scuole e la tutela della montagna reggina
Si svolgerà sabato 5 marzo, alle ore 9,00, il convegno organizzato dal Club Alpino Italiano – Sezione Reggio Calabria sull’importante tema della tutela della montagna reggina. Tra i protagonisti del convegno anche due Adulti Scout della nostra comunità MASCI Reggio C. 4 – Duomo: Sabrina Santagati e Nino Falcomatà. Segue una breve nota esplicativa del CAI:
“Non sono più sufficienti, per poter conservare la natura in modo efficace, i soli interventi di riqualificazione ambientale o i provvedimenti di difesa e di tutela. E’ anche necessario creare una grande sensibilità ai processi ecologici e intervenire sul piano dell’informazione e dell’educazione. Il Club Alpino Italiano, tra le sue finalità, ha quella di trasmettere l’amore ed il rispetto per la natura e l’acquisizione di una migliore conoscenza e gestione del proprio territorio soprattutto quello montano. Questo compito gli viene riconosciuto e lo attua sia a livello locale che nazionale, grazie anche a convenzioni con il Ministero della Pubblica Istruzione, col Ministero dell’Ambiente, con la Federparchi, con diverse Università, con le Associazioni Scout, col Touring Club Italiano, ecc. A tal fine è sembrato utile proporre, sabato 5 marzo alle ore 9 al Palazzo storico della Provincia (Piazza Italia) in occasione della presentazione del programma delle attività 2011, il convegno “La tutela dell’ambiente montano reggino”, oltre ai soci e simpatizzanti, anche e soprattutto alle scuole.
L’istituzione scolastica, infatti, grazie ai tanti finanziamenti, ha mostrato un crescente interesse verso le tematiche ambientali, e quindi dovrebbe assolvere a questo qualificato compito in modo idoneo, anche favorendo una larga partecipazione di studenti perché possano conoscere la realtà ambientale della nostra montagna.
Da ciò i qualificati interventi previsti nel convegno del Commissario dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL), Sabrina Santagati e del Delegato regionale del Corpo Nazionale del Soccorso alpino del CAI, Giuseppe Trovato. Introdurrà e coordinerà il Presidente della locale sezione “Aspromonte” Antonino Falcomatà, mentre le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente generale del CAI, Goffredo Sottile, già Prefetto di Reggio Calabria.
Verrà inoltre presentato il programma delle attività del 2011 che prevede uscite di vario livello: dalle facili camminate turistiche e culturali ad escursioni più tecniche ed impegnative riservate a chi ha più esperienza e conoscenza dell’ambiente montano. Un’offerta che vede, ogni anno, la partecipazione di oltre mille escursionisti. Senza dimenticare il ciclo di conferenze che offrirà a soci e a chiunque vorrà partecipare la possibilità di apprendere temi ed argomenti per una conoscenza approfondita del nostro territorio.”
CAI – Reggio Calabria