Lettera ai consumatori responsabili
Cara amica/o,
tempo addietro hai aderito assieme ad un migliaio di cittadini sensibili, alla campagna contro il racket reggioliberareggio, scegliendo di fare acquisti presso i commercianti che non pagano il pizzo o che essendo stati vittime di atti di violenza e di estorsione, abbiano denunciato. Quella scelta che viene definita di consumo critico e responsabile, per molti è rimasta purtroppo una manifestazione di buona volontà, che non è riuscita a tradursi in pratica. E’ per questo che come reggioliberareggio abbiamo pensato di rendere operativa quella tua scelta per essere in modo tangibile e concreto vicini a chi come imprenditore avverte spesso di essere non solo vittima di un’assurda ingiustizia, in balia dei propri aguzzini ma anche di sentirsi abbandonato a se stesso.
A partire dal mese di MAGGIO una news letter ha iniziato ad informarti sulla campagna, e su tutte le altre notizie ed iniziative che Libera svolge nel campo educativo nelle scuole, di presenza sul territorio accanto alle vittime di mafia, vicino agli imprenditori vessati, come parte attiva della società civile nei processi.
E’ nostro intendimento tessere giorno dopo giorno un robusto filo di solidarietà, che dia nuova linfa nella lotta contro tutte le mafie nella consapevolezza che si può reagire e sperare in un mondo più giusto.
Pensiamo inoltre di ripartire con il tesseramento: crediamo sia infatti utile azzerare tutte le adesioni e riproporre il tesseramento con una nuova campagna mediatica ma soprattutto con il “ passaparola “, dandoci obiettivi numerici e temporali precisi.
Ogni consumatore responsabile sarà dunque dotato di un tesserino che personalizzerà la sua adesione rendendo rintracciabile il suo consumo; dovrà dunque essere utilizzato negli acquisti e permetterà agli amici imprenditori di verificare l’esistenza di una convinta solidarietà nei loro confronti.
E’ per questo che ti chiediamo di passare a ritirare il tuo tesserino personale, presso la BOTTEGA DELLA LEGALITA’ che è aperta dal lunedì al Venerdi dalle ore 09.00 alle 17.00 e si trova presso il Consiglio regionale della Calabria ( proprio dinnanzi al Bar ), dove peraltro potrai acquistare tutti i prodotti realizzati dalla coltivazione delle terre confiscate ai mafiosi.
Potrai infine, a partire dal mese di Giugno , collegarti al sito di Libera e prendere visione del catalogo ( che verrà prodotto anche sotto forma di depliants ) dei prodotti che si potranno acquistare presso tutte le aziende che hanno aderito con coraggio a reggio liberareggio.
Mimmo Nasone – Libera