Lettera aperta di Reggio Non Tace
Lettera aperta del Movimento Reggio Non Tace inviata al Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, Sebastiano Vecchio, al Sindaco Demetrio Arena, al Presidente della Commissione Bilancio Cons. Demetrio Marino e al Segretario Comunale Dr. Pietro Emilio
Siamo ormai prossimi all’importante scadenza relativa all’approvazione del Bilancio Comunale di previsione per l’anno in corso.
Siamo, infatti, a soli 7 giorni dal 31/08, data fissata eccezionalmente dal legislatore quest’anno per la relativa approvazione, ma ancora non è dato sapere alcunché in merito al principale strumento di programmazione della nostra amministrazione comunale. Nonostante le ripetute assicurazioni in merito all’applicazione del criterio di trasparenza dell’esecuzione del suo mandato, almeno in tale importante circostanza, riteniamo che l’intendimento espresso in varie occasioni dal Sig. Sindaco, compreso l’incontro pubblico avuto col nostro movimento il 3 giugno scorso, sia rimasto lettera morta, non trovando riscontro nei fatti!
La scadenza del 31/08 – è bene ricordarlo – è la proroga di ulteriori due scadenze previste dalla legge (la prima, consuetudinaria del 30/04 e la seconda del 30/06). Nonostante ciò, l’iter procedurale seguito lascia perplessi, considerata l’assenza di alcuni passaggi che riteniamo fondamentali per un funzionamento democratico e ispirato al criterio della più ampia partecipazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
In particolare, si rileva quanto segue:
a) a 10 giorni dal termine ultimo per l’approvazione del bilancio, si è costituita “in extremis” la Commissione Bilancio, che dovrà procedere alla preliminare valutazione del documento contabile prima che sia sottoposto al vaglio del Consiglio, senza averne preso per tempo visione, come
avviene per qualsiasi ente pubblico/privato;
b) I revisori dei conti dovranno procedere a una velocissima valutazione della congruenza delle poste di bilancio, esprimendo un proprio parere nell’apposita relazione allegata (la relazione degli stessi dovrebbe accompagnare la bozza di bilancio ed essere anch’essa presa in esame per tempo
dalla Commissione Bilancio);
c) lo stesso Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il bilancio entro la prossima settimana;
d) infine, nulla ci risulta sia stato fatto in termini di coinvolgimento della cittadinanza, come invece OBBLIGATORIAMENTE previsto dallo Statuto comunale attraverso una apposita Conferenza annuale.
Lo Statuto del Comune di Reggio Calabria, infatti, così recita (dallo Statuto del Comune di Reggio Calabria):
Art. 13 Conferenza annuale al fine di individuare criteri e priorità per la formazione del bilancio di
previsione, il Comune indice ogni anno una conferenza sull’attività complessiva dell’amministrazione, alla quale partecipano, secondo le norme del regolamento, le associazioni e le consulte. Il documento conclusivo della conferenza dovrà essere obbligatoriamente discusso dal Consiglio Comunale prima dell’approvazione del bilancio.
A ciò si aggiunga – ma di tale atto la responsabilità è esclusivamente della Giunta – la repentina e, nello stesso tempo, tardiva nomina di un nuovo Dirigente esterno preposto al Settore Finanze e Tributi (come già avvenuto per la deceduta Dott.ssa Fallara).
E’ possibile che una nomina così importante e delicata, anche in seguito agli inquietanti avvenimenti recenti, sia fatta in piena estate, aprendo e chiudendo l’avviso in pochi giorni, avendo avuto invece a disposizione ben due mesi per procedere in forma più adeguata e trasparente?
E, ci chiediamo, come il nuovo Dirigente possa in tempi così brevi farsi carico della predisposizione di un documento contabile così importante e dare gli eventuali ragguagli, anche alla luce degli importanti rilievi evidenziati dagli Ispettori negli scorsi mesi?
Alla luce di ciò, il Movimento REGGIO NON TACE, coerentemente agli impegni assunti col sindaco pochi giorni dopo il suo insediamento, Vi invita, al fine di garantire la più larga partecipazione da parte della cittadinanza e la dovuta trasparenza nella predisposizione del documento contabile:
1. a indire immediatamente la CONFERENZA ANNUALE di cui all’ART.13 dello Statuto Comunale, “al fine di individuare criteri e priorità per la formazione del bilancio”;
2. a inserire all’Ordine del Giorno di un Consiglio Comunale “ad hoc” precedente alla discussione del bilancio preventivo, il documento conclusivo della suddetta conferenza, rendendo pubblico – anche a mezzo video – il dibattito e le relative conclusioni;
3. a dare la più ampia pubblicità alla “BOZZA DI BILANCIO PREVENTIVO” prima della relativa discussione in COMMISSIONE BILANCIO, del suo testo prima e dopo l’approvazione del CONSIGLIO COMUNALE, evidenziando le eventuali intervenute variazioni.
Siamo disponibili – se lo riterrete necessario – ad un apposito incontro al fine di chiarire ulteriormente le nostre richieste.
Riteniamo tali passaggi FONDAMENTALI, affinché il Comune di Reggio Calabria si doti di uno strumento contabile programmatico che sia, nel contempo, ispirato al principio della trasparenza e condiviso dalla cittadinanza, secondo quanto lo stesso Statuto comunale ha inteso col suo dettato.
In ultimo, ma non secondario, il rispetto delle procedure potrebbe quantomeno aiutare a diradare le nubi che ormai da troppo tempo si addensano sui conti dell’Amministrazione comunale.
Nel caso in cui non si proceda in tal senso, si ritiene comunque inficiato l’iter procedurale di approvazione del bilancio preventivo, non essendosi ottemperato a quanto previsto dall’art. 13 dello Statuto comunale.
Ci riserviamo in tale malaugurato caso, a garanzia della legalità e del buon funzionamento della pubblica amministrazione – presupposti imprescindibili nella lotta alla criminalità organizzata anche e soprattutto nella nostra città – ogni ulteriore azione a tutela dei principi della trasparenza e della partecipazione, inclusa l’eventuale impugnazione al TAR della delibera di approvazione del Bilancio.
Reggio Calabria, 24 Agosto 2011
Il Movimento ReggioNonTace