Libera rinnova l’impegno anti-‘ndrangheta
La Sezione reggina di Libera rinnova il suo impegno anti-mafia ricordando le vittime della ‘ndrangheta con due eventi in programma il 20 e 21 marzo.
Il 20 marzo, in Piazza Castello di Reggio Calabria, in collaborazione con l’associazione “Il pesce rosso”, progetto Mnemosyne. Un gruppo di studenti della scuola “De Amicis” hanno lavorato per la ricostruzione della memoria di sette vittime della ‘ndrangheta (Dodò Gabriele, Luigi Rende, Daniele Polimeni, Rocco Barillà. Antonino Tripodo, Demetrio Quattrone, Nicola Soverino). Il progetto prevede la costruzione di 7 fiori in legno a ricordo delle sette vittime scelte. Le strutture realizzate dai ragazzi saranno sistemate in un area di Piazza Castello, scelta per la presenza del Tribunale e anche per la garanzia di una certa sorveglianza. All’incontro parteciperà il commissario del Comune di Reggio Calabria dott. Panico Vincenzo e le altre autorità cittadine (Prefettura, Magistratura). Ci saranno i rappresentanti delle scuole vicine alla Piazza.
L’appuntamento a Piazza Castello è alle ore 11,30 del 20 marzo.
21 Marzo: la giornata sarà articolata in due parti, la mattina e il pomeriggio. Mattina: a Reggio Calabria sono previsti incontri per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno” nelle seguenti scuole: Liceo “A. Volta”, ITS “A. Panella”, Liceo “M. Preti-Frangipane”. In ogni scuola ci sarà la presenza di almeno due rappresentati del nostro coordinamento e la testimonianza dei nostri familiari.
Pomeriggio: alle ore 17,30 a Palizzi Marina (RC) ci sarà la Giornata provinciale della Memoria e dell’Impegno”. In particolare, sarà ricordato il giovane Fava Maria Celestino ucciso assieme a Moio Antonino il 26 novembre del 1996.
La Giornata provinciale è stata organizzata insieme agli altri coordinamenti Libera della Provincia e in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Palizzi, e l’associazione Stop ‘ndrangheta. Prevista anche la partecipazione dell’artista Nino Racco.