L’impegno dell’Associazione AGIDUEMILA
Pubblichiamo il testo integrale di una nota diffusa dal Presidente dell’associazione di volontariato AGIDUEMILA Sara Bottari e dagli operatori, a tutti gli amici dell’associazione:
Questa lettera è il risultato di una delle nostre quotidiane riunioni di gruppo che, nella nostra piccola casa accanto al Seminario, si svolgono per parlare del presente e del futuro della nostra attività. Il progetto che abbiamo realizzato durante l’anno in corso con il titolo “Le vie dell ’Amicizia”, cofinanziato dall ’Assessorato alle Politiche sociali, volge al termine e si concluderà il 22 Dicembre.
Il futuro è molto incerto perché la nostra situazione economica, non ci consente di riprendere l’attività a Gennaio 2011; lo sanno bene i nostri ragazzi disabili e lo sanno anche i familiari che condividono con noi i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare.
Abbiamo pensato di rivolgerci a coloro che sentiamo vicini ai valori che AGIDUEMILA, da quasi vent’anni, testimonia con il proprio impegno di volontariato che si è concretizzato, negli ultimi quattro anni, nella gestione di Laboratori di musica, di grafica, di lettura e scrittura creativa, di cucina, disegno e attività artigianali che occupano i ragazzi per tutta la giornata.
Otto operatori qualificati, in possesso di competenze specifiche diverse e dotati di grande sensibilità, guidano ogni giorno tutti e ciascuno verso l’acquisizione di autonomia e la scoperta di attitudini talvolta sconosciute agli stessi familiari.
Se vorrete darci una mano, attraverso un aiuto economico di qualunque entità, ci troverete presso la nostra casa tutti i giorni dalle 10 alle 18 (escluso il sabato) oppure potrete utilizzare le indicazioni sul nostro c/c che troverete in calce alla nostra lettera.
Vi segnaliamo che il 12 Dicembre presso il Salone della Chiesa degli Ottimati esporremo i lavori eseguiti presso la nostra casa e i dolci che i ragazzi prepareranno durante le ore di cucina.
Domenica 19 Dicembre alle ore 18, inoltre, si svolgerà uno spettacolo di Gospel, musiche natalizie e letture di brani e poesie presso il Teatro dello Stretto – RTV (Campo Calabro).
Lo spettacolo è offerto da alcuni giovani del Conservatorio, dal gruppo dei Corona Chorus e dagli studenti del Liceo Scientifico “Da Vinci”.
Come potete intuire, stiamo espletando ogni tentativo possibile per superare la difficile contingenza nella quale ogni anno ci siamo trovati a causa dei ritardi ormai cronici nell’erogazione dei contributi previsti da regolari convenzioni con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Reggio Calabria.
Siamo fiduciosi, tuttavia, che il nostro appello agli amici di AGIDUEMILA ci darà riscontri positivi.
Ringraziandovi per la vostra attenzione, vi chiediamo di girare questa mail ad altri amici.