Mercatino del GAStretto a Condojanni
L’associazione GAStretto, Gruppo di Acquisto Solidale di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Tradizione organizzano: “INSIEME, A CONDOJANNI”. L’evento si svolgerà da domenica 6 aprile, ogni prima domenica del mese, nel borgo antico di Sant’Ilario dello Ionio (RC), in Piazza Uria di Condojanni. Con questa iniziativa il GAStretto vuole:
– Stimolare le altre realtà calabresi allo sviluppo agricolo locale, perché al centro dell’economia locale c’è una comunità che torna ad avere un rapporto ‘intimo’ con il proprio territorio;
– Incentivare l’imprenditoria locale creando così nuovi circuiti virtuosi;
– Promuovere il ripopolamento dei luoghi abbandonati sperimentando nuove filiere di commercio locale incentrate sulla necessità di aumentare l’agricoltura locale e la qualità dei prodotti alimentari.
Questo il programma della giornata (dalle ore 10)
– MERCATINO DEL BIOLOGICO e del km0: I prodotti della terra dal contadino al consumatore, con l’opportunità di consumarli nella piazza insieme alla degustazione di un piatto tipico (zuppa di fagioli con erbette selvatiche accompagnato da biscotto duro);
– LABORATORI per grandi e piccini: Realizzazione di libri animati, lavoro al telaio, creazione di strumenti musicali e giocattoli, giochi di piazza. Laboratorio delle essenze e del lievito madre;
– MOSTRA di quadri di un artista del territorio: Riapre “Tupingimatangi”;
– VISITA guidata al castello: Il castello di Condojanni si trova nei pressi del centro abitato di Condojanni, nell’odierno comune di Sant’Ilario dello Ionio, e fu eretto dai Normanni nel XI secolo sulla cima di un’altura rocciosa, tra quelle che dominano la Locride. Rappresenta uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese.
Presso il banchetto di GAStretto sarà possibile informarsi sulle prossime attività dell’associazione e sostenere liberamente la ristrutturazione della nostra sede, un bene confiscato alla ‘ndrangheta in zona Arangea, che ci è stato consegnato in condizioni di pessima agibilità.
Il mercatino è organizzato secondo il principio del minor impatto ambientale possibile. E’ importante, quindi, portare con se borse e bicchieri riutilizzabili, ed utilizzare il car pooling !!!
Di seguito il link dell’evento Fb
https://www.facebook.com/events/1418811161711687/?notif_t=plan_user_joined
Vi aspettiamo per un’altra domenica a tutto GAS!
Il Direttivo Gastretto
Gastretto ass. culturale
mail: info@gastretto.it
fb: https://www.facebook.com/gastretto
cell. 3896928574