Messaggio del Presidente Nazionale
In occasione del 60° anniversario di fondazione del MASCI e dell’incontro col Papa, il Presidente Nazionale, Sonia Mondin, ha voluto inviare un messaggio a tutti gli Adulti Scout del Movimento. Eccolo:
Cari amici,
vi scrivo a pochi giorni dal grande evento del 7-8-9 novembre di Sacrofano. Il Consiglio Nazionale, nelle riunioni di Gennaio e Marzo, aveva elaborato i contenuti di questo nostro “fare memoria”; il Comitato Esecutivo sta dando ora il meglio di sé nella gestione e nell’organizzazione di questa “tre giorni” che, in termini di numeri, non ha mai avuto precedenti nella storia del M.A.S.C.I.
Avevamo aperto le celebrazioni per i festeggiamenti del sessantesimo il giorno 18 Giugno scorso, con una cerimonia semplice e con poche presenze, presso la Domus Pacis a Roma in un clima raccolto, che c’ invitava appunto al “fare memoria”, mentre le nostre Regioni avevano già iniziato in mille modi diversi a ricordare il nostro COMPLEANNO, ma ancora non potevamo immaginare quanto la provvidenza ci avrebbe consegnato, più avanti tra le mani.
In questo “respiro di festa” ritengo di affermare che a Sacrofano non ci sono solo le 1.000 persone iscritte, ma a Sacrofano idealmente ci sono tutti i nostri 6.000 censiti, che hanno accolto l’ invito di celebrare in mille modi diversi questa “speciale” annualità nelle proprie realtà locali, anche se raggiungerà il suo ” apice” nei prossimi giorni a Sacrofano, e poi con molti di più a Roma, attorno al Santo Padre (saremo infatti 7.000), con gli amici e le reti di relazioni.
Pur nella stanchezza accumulata in queste ultime settimane non potevo comunicare a tutti voi oggi, la mia grande serenità e gioia nell’incontrarvi, vivendo l’attesa delle ultime ore. Vogliamo altresì essere vicini al Segretario Nazionale e a tutto l’esecutivo, ma anche a tanti altri nostri fratelli scout, (molti del Lazio, la regione ospitante), che in questo momento stanno lavorando per realizzare nel migliore dei modi questo grande evento.
L’impresa è sicuramente ardua, qualcosa forse non funzionerà ma, di una cosa siamo certi, che ognuno di loro, in questi giorni ha dato e ha fatto del PROPRIO MEGLIO anzi il MEGLIO del MEGLIO. Grazie!
A quelli che incontrerò in questi giorni prima a Sacrofano poi a Roma, ma in modo particolare a quelli che tra di voi non potranno essere presenti per mille motivi, soprattutto per malattia o per stato di salute, proprio a voi voglio assicurare il mio affetto, la mia vicinanza, il mio pensiero ed il mio più grande ringraziamento perché “La storia siete Voi” !
Buon compleanno MASCI.
Sonia Mondin – Presidente