Narratore del paesaggio
Mercoledì 28 novembre alle ore 16.00, si terrà, presso la Sala della Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, l’ incontro pubblico del corso “NARRATORE DEL PAESAGGIO TRA SCILLA E CARIDDI”, promosso dall’Associazione Azimut Alta Formazione e finanziato dalla Regione Calabria – Assessorato all’Agricoltura ed alla Forestazione attraverso la Misura 331 – Asse III del PSR 2007 – 2013.
Il corso persegue la finalità di formare 25 figure professionali in grado di raccontare, promuovere e valorizzare il paesaggio ai fini dello sviluppo culturale, turistico e sociale del territorio e vede ispirare il suo impianto metodologico ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio, che identifica il bene paesaggistico nella complessità dei suoi caratteri e delle interrelazioni che in esso si concretizzano.
L’incontro sarà introdotto dal Prof. Piero Polimeni, Direttore dell’Agenzia dei Borghi Solidali e docente di Pianificazione e gestione dei progetti e delle risorse presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano – Bicocca, a seguire, interverranno, in qualità di relatori: il Prof. Domenico Minuto, storico, membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il Prof. Vito Teti, ordinario di Etnologia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università della Calabria.
Interverrà l’Assessore provinciale con delega a Politiche e Pianificazione Culturale, Beni Culturali, Difesa della Legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo.