Nonostante tutto… Riflessioni sul campo
Pubblichiamo alcune riflessioni sul campo estivo di comunità appena concluso.
Nonostante tutto…
Anche quest’anno è andata! Eccoci tornati ognuno alle proprie realtà; chi in città, chi al mare, chi alla routine del proprio lavoro. Io, per esempio, è proprio durante una pausa di lavoro che approfitto per mettere giù qualche riflessione.
La prima che mi viene in mente e credo conveniate, è che tutto è stato un poco più “serioso”, probabilmente perché sin dall’inizio si è fatta sentire quell’atmosfera di “verifica” o forse perché il fatto di dover assumere altri importanti impegni ci ha resi tutti un pochino più “tesi” e ancora perché, per il solo fatto di portare scritto sulla maglietta “…non solo parole”, tutti sapevano che questa volta…. c’era poco da scherzare!!
Anche quelli del gruppo animazione per esempio, di cui ho fatto parte, nell’intento di proporre soluzioni “per adulti”, hanno un po’ esagerato nella preparazione, somministrando una pozione certamente attinente ai temi trattati e credo, ricca di preziosi contenuti come riscontrato dalle diverse attestazioni di apprezzamento, ma un tantino pesanti da assimilare subito dopo abbondanti dosi di discussioni ed attività di spessore.
Insomma, per farla breve, si sarebbe potuto “spezzare” il ritmo con qualcosa di più sobrio e frizzante in modo da “strappare” qualche risata in più e prepararci meglio all’attività successiva.
Resta fermo il fatto che i ragazzi di Archi, divertendoci, sono riusciti a scuotere per benino le nostre coscienze. Almeno, la mia di sicuro!
Certamente faremo tesoro di quanto detto e probabilmente, la prossima volta dovrete assistere a qualcosa di paragonabile al Circo Orfei e riderete così tanto da non avere neanche la forza di mangiare…!! No, questo lo ritengo improbabile dal momento che sono giunti alcuni reclami da parte dei custodi dell’ostello segnalando che alcuni tavoli risultavano privi di piede… Avete capito bene: “…vi mangiastuvu puru i peri ru tavulu!”
Per l’amor di Dio! Non è che voglio adesso dire che non abbiamo riso e non ci siamo divertiti e infatti …nonostante tutto… rivedendo piccoli flash di tutti i momenti trascorsi come posso dimenticare il sorriso di chi si è trovato nella morsa di qualche critica di troppo per aver commesso il reato di “eccesso di preghiera”… A lei il mio sincero ringraziamento ed ammirazione perché.. nonostante tutto… ha sempre mantenuto quel sorriso!
E chi invece, con l’arduo compito di coordinare le attività e moderare le discussioni, si è ritrovato per un attimo con le lacrime agli occhi, salvo poi ritornare in sé, in compagnia del famosissimo “Ragno Cananzi” e … nonostante tutto… riproporre il suo sorriso inconfondibile. Beh, a lei tutta la mia gratitudine per il servizio che ha svolto egregiamente.
E che dire di quel sorriso stampato eternamente sul volto di quell’uomo che riuscirebbe anche a convincere la comunità a stare a petto nudo al Polo Nord, mettendola di fronte alla Teoria del Caos Totale da una parte ed alla Matrice del Successo Planetario dall’altro, in modo da assumere la consapevolezza che il freddo è solo una questione di percezione personale e che… nonostante tutto… si riuscirebbe anche a non sentirlo!! A lui, il mio grazie più vero perché il mondo sarebbe diverso se fosse popolato da più persone come lui!!
Potrei continuare tranquillamente ad elencare uno per uno i vostri sorrisi e la vostra voglia di fare ma probabilmente vi annoierei a morte quindi dico che a tutti voi che avete partecipato, discusso, riso e pregato con me va il mio ringraziamento per avermi regalato tre giorni davvero meravigliosi e importanti per la mia crescita personale di uomo e di “adulto scout”!
Alla fine, grazie a tutti noi, le decisioni importanti sono venute fuori unitamente a ciò che ognuno, mettendosi a nudo, ha portato alla comunità in termini di idee, proposte e disponibilità!
Allora… nonostante tutto… anche quest’anno è stato un campo memorabile che rimarrà indelebile nel nostro cammino di Comunità! Ad maiora… Semper!
Marco Cotroneo – MASCI RC 4