Open Day a Reggio Calabria
Il 27 novembre 2015 alle ore 10,30 si apre, presso il Palazzo della Provincia, l’OPEN DAY di Reggio Calabria, un laboratorio di idee per condividere conoscenze e buone pratiche tra attori interregionali con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni interessate dal Programma Operativo, le Autorità di Gestione degli Aeroporti di Brindisi, Comiso, Napoli, Reggio Calabria, esperti del settore e stakeholders locali.
L’evento di sensibilizzazione, organizzato da ES-COM, rientra nell’ambito del progetto “Promozione, promo-commercializzazione e sensibilizzazione di aree di attrazione culturale delle regioni convergenza anche con vie di accesso aeroportuali minori” – POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Linea II.2.1 del FESR 2007/2013, Organismo intermedio Segretariato del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’Open Day intende discutere in merito alle opportunità di sviluppo turistico offerte dal Giubileo 2016, in particolare attraverso il rilancio degli aeroporti del Mezzogiorno e la creazione di un sistema di servizi integrati, rivolti all’ospitalità ed alla creazione di itinerari e attrattori in occasione dell’importante occasione religiosa.
Il punto di partenza del dibattito è la messa a sistema del grande patrimonio identitario che ha radici comuni e antiche delle Regioni del Sud, dei suoi culti e degli antichi percorsi spirituali che si fondono con lo splendore dei paesaggi naturali, delle storie e delle tradizioni popolari che è utile far conoscere e valorizzare tramite le prospettive di cooperazione
interistituzionale e di integrazione dei fondi europei.
I risultati delle analisi condotte, contenuti nella pubblicazione “Attrattori culturali e vie di accesso aeroportuali: prospettive di integrazione e sviluppo”, vengono presentati nel corso della giornata e discussi da esperti di settore, rappresentanti del mondo accademico e delle Istituzioni.
I rappresentanti degli aeroporti del Mezzogiorno intervengono per descrivere le strategie di sviluppo e le possibili connessioni con i flussi attuali e previsionali di turisti in occasione del Giubileo 2016.
La sessione pomeridiana in particolare è dedicata agli attrattori culturali calabresi e all’analisi dei possibili itinerari religiosi nel territorio del Polo delle Montagne Blu.
L’OPEN DAY si concluderà con un concerto di musica sacra offerto da musicisti del Conservatorio Musicale “F. Cilea” di Reggio Calabria.
PROGRAMMA
10.30 Registrazione partecipanti
11.00 Saluti istituzionali
• Regione Calabria
• Provincia di Reggio Calabria
• Comune di Reggio Calabria
11.15 – 13-15
• Videomessaggio del Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività
Culturali e del Turismo
• Relazione introduttiva: “Valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del
mezzogiorno: risultati dell’analisi, modelli di sviluppo e finanziabilità degli interventi.”
ES-COM Agenzia di Euro-progettazione
• Think Tank sul tema “La cooperazione interregionale nel settore dei trasporti per la
promozione del turismo culturale e religioso. Piani di sviluppo e analisi dei flussi
turistici internazionali.” Partecipano i rappresentanti del MiBACT, delle istituzioni regionali e
degli aeroporti di Brindisi, Comiso, Napoli, Reggio Calabria.
13.15 – 13.30 Conclusioni
13.30 – 14-30 Light Lunch
14.30 – 16.30 Tavola rotonda
• “Il Turismo culturale e gli itinerari religiosi in vista del Giubileo 2016”. Partecipano i
rappresentanti istituzionali, del mondo accademico ed economico della Regione Calabria,
esperti del settore.
17.00 – 18.00 Concerto di Musica Sacra – Conservatorio Musicale“F. Cilea” di Reggio Calabria