Opera Nomadi, seminario a Reggio Calabria
Mercoledì 13 maggio, Seminario a Reggio Calabria.
L’Opera Nomadi di Reggio Calabria è impegnata da molti anni nel territorio della provincia per favorire l’inclusione sociale delle comunità rom e, quindi, da tempo attraverso delle iniziative di ricerca-azione e il coinvolgimento diretto dei rom ha favorito lo sviluppo del modello abitativo dell’equa dislocazione delle famiglie sul territorio cittadino.
Grazie a questa azione, oggi, il 35% delle famiglie rom della città di Reggio Calabria vive come ci hanno richiesto gli stessi utenti , ossia dislocati capillarmente nei condomini accanto a famiglie non rom. Questo modello ha permesso lo sviluppo del processo di inclusione sociale per le famiglie dislocate.
Negli ultimi anni l’associazione con un progetto finanziato dall’UNAR ha voluto verificare scientificamente l’efficacia prodotta dal modello dell’equa dislocazione in termini di inclusione sociale.
Con dei ricercatori dell’Università di Messina e un consulente della Fondazione Zancan ha confrontato il livello di inclusione sociale delle famiglie rom dislocate con quello dei nuclei concentrati nei ghetti.
Il risultato è stato che le famiglie dislocate si trovano in una condizione di maggiore inclusione rispetto a quelle concentrate. I risultati di questa ricerca insieme alla ricostruzione del percorso seguito per la dislocazione a Reggio Calabria sono stati raccolti in una pubblicazione edita dalla FrancoAngeli uscita da poche settimane: I rom e l´abitare interculturale. Dai torrenti ai condomini.
Questo lavoro oltre a verificare l’efficacia del modello dell’equa dislocazione ha portato alla conclusione che la questione abitativa dei rom va affrontata all’interno del tema più generale dell’housing sociale e che il meta-modello dal quale partire è quello del coinvolgimento diretto e fattivo dei rom come d’altra parte deve essere fatto a livello più generale per tutti gli abitanti.
Con l’occasione dell’uscita del libro l’Associazione sta organizzando a Reggio Calabria un seminario di livello regionale per affrontare la questione abitativa. Il seminario si terrà il 13 maggio 2009 a Reggio Calabria .
L’obiettivo del seminario è quello di affrontare la questione abitativa mettendo in comunicazione tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo in questo tema. La questione abitativa dei rom verrà affrontata trattando il tema generale della casa che interessa ormai una larga fascia della popolazione; pertanto gli argomenti del seminario saranno: la nuova proposta di legge regionale sulla casa, i quartieri ghetto delle città, lo sviluppo futuro della politica della casa in Calabria con le proproste operative.
Vi invitiamo a partecipare ai lavori del Seminario. Per facilitare l´organizzazione dell´evento Vi preghiamo di compilare la scheda di adesione e inviarla via e-mail all´associazione.
Per ulteriori delucitazioni sull’iniziativa può essere contattato il presidente signor Marino Giacomo al cell. 329/9036972.
Il presidente
Antonino Giacomo Marino
Clicca qui per leggere o scaricare la brochure del seminario del 13 maggio 2009
Clicca qui per scaricare la scheda di adesione