“Operazione Smile” a Reggio Calabria
Si é svolto nei giorni scorsi, nel Salone della Provincia di Reggio Calabria, un incontro di presentazione delle iniziative che possono essere intraprese dalla comunità reggina, sia a livello di istituzioni che di liberi cittadini, per sostenere le attività del progetto umanitario “Operazione Smile”. All’incontro, organizzato e coordinato dal Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria Giuseppe Giordano, e che ha avuto come illustre rappresentante di “Operazione Smile”, il medico reggino Domenico Scopelliti, affermato chirurgo maxillo-facciale, hanno partecipato anche diversi Adulti Scout della Comunità MASCI Reggio C. 4.
La discussione avviata, favorita anche dalla presenza del Presidente dei medici Reggini Pasquale Veneziano, ha avuto come tema principale, proprio le modalità con le quali, a livello locale, e in maniera quanto più diretta possibile, si possano creare dei collegamenti stabili che consentano un supporto concreto alle iniziative di cui Operazione Smile ormai si fa carico, da anni, fra gli ultimi della terra. E’ emersa anche, fra le altre cose, la possibilità di realizzare nella nostra provincia, un polo operativo, di eccellenza, dal quale coordinare gli interventi umanitari di Operazione Smile principalmente orientati all’Africa.
A tal proposito è giusto evidenziare come i volontari di “Operation Smile Italia Onlus” realizzino programmi medici in oltre 50 Paesi del Mondo. Trattano chirurgicamente gravi malformazioni facciali, come labbro leporino e la palatoschisi, e promuovono l’autosufficienza medica di questi paesi con la creazione di strutture specialistiche d’avanguardia e con la formazione del personale medico locale.
L’obiettivo principale di Operation Smile è promuovere lo sviluppo sostenibile delle proprie attività, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie in quei paesi nei quali attua i propri programmi medici, al fine di garantire ad ogni bambino, un più facile accesso a servizi chirurgici di qualità: creare strutture, formare medici, donare attrezzature per far sì che nel tempo si sviluppino centri specialistici di avanguardia per il trattamento di queste patologie, rendendo così una realtà l’autosufficienza medica a livello locale.
Edwige Miceli
MASCI 4 Reggio Calabria
Ulteriori informazioni possono essere apprese dal sito http://www.operationsmile.it/.
{hsjp image|smile1.jpg|}
{hsjp image|smile2.jpg|}