Pensare a COMpensare
L’Agenzia dei Borghi Solidali, in collaborazione con Parco Ecolandia, Polo NET e Coordinamento No coke Area grecanica, presenta
Pensare a COMpensare. Ovvero misure e nuovi stili di vita per ridurre la nostra impronta ecologica
Ostello della Gioventù di Pentedattilo – 13 Gennaio 2013 ore 10.30
Com’è che si può intervenire se non con un brusco cambiamento dei nostri attuali stili di vita verso comportamenti quotidiani più virtuosi e l’utilizzo accorto delle risorse? “Borghi Solidali” ha deciso di intervenire su due fronti. La creazione di boschetti urbani per la compensazione dell’anidride carbonica prodotta dalle stesse attività di realizzazione del progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” ed attraverso la promozione di azioni e servizi di mobilità sostenibile, collettiva e nelle forme di carpooling. A questo scopo, il 13 gennaio 2013 Borghi Solidali promuove l’iniziativa “Pensare a COMpensare” ovvero quali misure e nuovi stili di vita per ridurre l’inquinamento e la nostra impronta ecologica.
PROGRAMMA:
Ore 10,30 Presentazione: Giuseppe Toscano, Piero Polimeni e Santo Marra
Ore 11,00 Interventi: Introduce e modera Giuseppe Baldassarro
Ore 13,00 Pranzo: a cura della Cooperativa Sta Choriama
Ore 15,00 Piantumazione alberi: a cura dei partecipanti assistiti dalla Cooperativa Sta Choriama
Ore 16,30 interventi e dibattito
Libri, riviste e autori coinvolti
– Giuseppe Baldessarro “Avvelenati”
– Domenico Gattuso “Trasporti equo-sostenibili”
– Mariano Fortebuono “Parco Naturale e Antropico di Saline Joniche”
– Giovanni Gulisano, Claudio Marcianò “Sviluppo rurale integrato e sostenibile nelle aree marginali in Calabria”
– Luca Mercalli “Prepariamoci”
– Tonino Perna “Eventi estremi”
– Alberto Ziparo “Il ponte insostenibile”
– Rivista: Quaderni Corsari sul tema dell’ecologia
LOGISTICA
La quota di partecipazione alla giornata è pari a 15 euro a persona. Nella cifra è incluso il costo del pranzo e l’acquisto di un albero nominale da piantare insieme agli operatori dell’Agenzia dei Borghi Solidali.
Ogni associazione aderente all’iniziativa, può “adottare” un albero associativo al costo aggiuntivo di 20 euro per associazione; su quest’ultimo verrà affissa una targa con il nome dell’Associazione affidataria.
Sarà possibile inoltre adottare un albero individualmente pur non partecipando alla giornata. In questo caso, la quota da corrispondere è pari a 7 euro per albero.
Le quote dovranno essere corrisposte direttamente domenica 13 gennaio.
La partecipazione alla giornata, l’adozione dell’albero e la prenotazione per il tragitto im navetta deve essere comunicato ENTRO e NON OLTRE le ore 13.00 di giovedì 10 gennaio 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica: animazioneterritoriale@borghisolidali.it
per info:
www.borghisolidali.it
animazioneterritoriale@borghisolidali.it