Peppe Angelone eletto al Consiglio Nazionale
Con 88 preferenze il nostro Peppe Angelone, Adulto Scout della nostra Comunità MASCI Reggio Calabria 4, è stato scelto dagli Adulti Scout riuniti in Assemblea Nazionale, come uno dei dieci componenti del Consiglio Nazionale per il prossimo triennio
A Peppe, l’abbraccio più affettuoso di tutta la nostra Comunità MASCI Reggio Calabria 4 e l’augurio di proseguire nell’importante solco già tracciato, quale componente del Comitato Esecutivo Nazionale uscente, col suo impegno responsabile e con la sua cosciente partecipazione.
Peppe Angelone, fondatore e primo Magister della nostra Comunità, é stato componente del Comitato Esecutivo Nazionale.
54 anni, coniugato con Maria Laura Tortorella, tre figli (scout!). Incaricato Comitato Esecutivo Nazionale MASCI per il metodo e la catechesi, nei tre anni trascorsi ha riavviato i Campi di Spiritualità Nazionali e ideato e promosso il primo Campo Nazionale sulla Legalità e Cittadinanza Attiva.
Già scout nell’ ASCI e poi nell’ AGESCI, dove ha ricoperto vari incarichi, sia come capo educatore all’interno della Comunità Capi che come formatore e quadro/componente pattuglie varie, a livello regionale e nazionale. E’ vice-direttore del Centro di Prima Accoglienza/Comunità ministeriale struttura della Giustizia Minorile di Reggio Calabria.
E’ laureato in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico. Ha insegnato Religione presso il liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria; è stato educatore penitenziario presso la Casa circondariale di Trieste. E’ stato Responsabile della Consulta diocesana per la pastorale giovanile.
Nel gennaio del 2010 è tra i fondatori del Movimento Civico REGGIONONTACE, di cui continua a essere membro attivo del coordinamento e uno dei portavoce.
Fin dall’inizio della sua adesione al movimento si è impegnato per un Masci sempre più capace di formulare proposte e contenuti interessanti per le donne e gli uomini del nostro tempo, condividendo lo spirito di quella che Riccardo Della Rocca ha chiamato “rivoluzione copernicana”.
Un nuovo modo di vivere il Masci introducendolo sempre più nella realtà dei problemi con cui si confrontano ogni giorno gli adulti. Ha contribuito alla stesura del quaderno per la Word Conference e ai manuali sullo scoutismo per adulti e sulle tracce di spiritualità. Ha realizzato per conto del C.E. 3 campi di spiritualità (2 sulla fede, 1 sulla speranza) e il 1° campo sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile.
La sua idea è che il MASCI non abbia ancora espresso tutta la sua potenzialità e abbia bisogno di una forte spinta, anche di comunicazione, per diventare una forza trainante della società con il contributo unitario di tutti i suoi membri, dai più giovani ai più anziani.
Tra le sue qualità quella di coniugare efficacemente la teoria con la pratica; capace di efficaci sintesi teoriche e di coinvolgenti realizzazioni pratiche, crede fermamente nel lavoro di gruppo e nell’efficacia del dialogo e del confronto.