Presepe vivente a Cardeto
Il Comune di Cardeto (RC) e la Parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo, il cui titolare è il nostro Assistente Regionale Ecclesiastico del MASCI Calabria Don Ernesto MALVI, invitano tutti al Presepe Vivente.
Il 26 dicembre e il 6 gennaio, alle ore 16,30, rivivremo l’antica tradizione del PRESEPE VIVENTE A CARDETO, IL PAESE A FORMA DI CUORE. Tempo di Natale, tempo di presepi. Anche quest’anno Cardeto avrà il suo presepe vivente visitabile nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio alle ore 16,30. Per la festività più bella dell’anno, la piccola cittadina dell’entroterra reggino proporrà la possibilità di vivere appieno l’atmosfera natalizia. Visitando il presepe vivente allestito per le vie stesse di Cardeto, si immaginerà di essere proprio nel luogo dove 2011 anni fa veniva al mondo Gesù bambino. Il comune di Cardeto si trasformerà in una piccola Betlemme: all’interno di molte delle sue case saranno allestite le botteghe del fabbro, del calzolaio, del sarto, del falegname, di tutti quegli antichi mestieri, cioè, che sono ormai estinti o in via di estinzione, ma che se ripresi ed innovati potrebbero costituire fonte di reddito anche oggi.
Un evento questo del presepe vivente di Cardeto proposto anche come circostanza di aggregazione ai numerosi emigranti che in occasione delle festività natalizie tornano nel loro amato paese.
In uno scenario bellissimo si realizza il lavoro degli organizzatori con tanto amore ed altrettanta passione e la cura dei particolari. La rappresentazione vedrà il suo culmine nel giorno dell’epifania del Signore, il 6 Gennaio, con l’arrivo dei Re Magi che porteranno doni al Bambinello.
Una piccola Betlemme troverà ospitalità a Cardeto dove tutto il paese si fermerà per far rivivere l’avvenimento che ha reso diverso il mondo, sia quello di chi crede sia quello di chi non crede. Ripercorrere quegli avvenimenti camminando per Cardeto aiuterà a meditare sulla nascita di Gesù.
Rivivere quella nascita attraverso la visione del presepe vivente è coinvolgente. Lungo le strade della bella cittadina di Cardeto prenderà vita la quotidianità della gente comune che viveva in questo borgo, piccolo paese gioiello della montagna calabrese, riconosciuto come uno dei borghi più belli. La rappresentazione si svolgerà grazie alla collaborazione di volontari che offrono gratuitamente i propri talenti ed il proprio tempo.
In una dolina naturale troverà accoglienza la sacra Famiglia, rappresentata da una giovane coppia del paese, accompagnata dagli immancabili angioletti e dal bue e l’asinello. Pastori, fabbri, lavandaie, tessitrici, soldati romani, contadini ed artigiani, il falegname, il fornaio e l’oste, un vecchio frantoio, un forno e decine di animali (cavalli, asini, pecore e maiali), divisi in dieci stazioni, animeranno la sacra rappresentazione. La massima cura dei particolari sarà riservata all’allestimento degli ambienti e nella confezione degli abiti.
Mettiamo in agenda quest’appuntamento. Sarà bello esserci.