Progetto Harambée: ultime notizie sul Talent Academy
Antonio Labate ci invia gli ultimi aggiornamenti dal Kenya sul progetto Calabria for Harambée: la Talent Academy ha mosso i primi passi. E’ un progetto articolato, che richiede tempo e, soprattutto, è necessario entrare in rete con altre realtà analoghe del Kenya. Solo così i talenti individuati e formati potranno avere le prospettive future che tutti ci auguriamo. Sono state dunque tre le ”mosse”, in tre differenti direzioni:
– ricerca di giovanissimi talenti presso le scuole primarie, con visite nelle scuole da parte dei membri del Creative Centre e invito ai ragazzi individuati a visitare il Centro. Già fatto con due scuole ma si proseguirà con altre. La prima esperienza è stata molto interessante e promettente;
– individuazione dei talenti presenti in College e avvio di un programma di formazione aggiuntivo e specifico con l’apporto di specialisti. Sono 4 ragazzi e una ragazza, che studiano recitazione;
– ricerca di gruppi o associazioni con cui entrare in rete per uno scambio di esperienze e per un eventuale sbocco futuro per i talenti formati. È stato già stipulato un accordo con un’associazione di Nairobi che si chiama NAFSI e che da alcuni anni ricerca e forma talenti con obiettivi sociali. Opera prevalentemente nelle baraccopoli di Nairobi e raccoglie molti ragazzi di strada. Sono molto bravi e fanno anche tour in Europa (compresa l’Italia). E’ stato già in Kenya un gruppo di acrobati. Sono bravissimi e, ovviamente, hanno attirato moltissimo interesse nella comunità di Nyandiwa. Si sono verificati tanti episodi divertenti che Antonio racconterà alla prima favorevole occasione. Si sono esibiti in social hall per il College e allo stadio per la comunità il giorno della corsa campestre e del lancio ufficiale della Talent Academy. Con NAFSI è stato ipotizzato un programma per il futuro. Loro hanno gruppi che seguono i filoni presenti nel progetto dell’Academy.
Siamo solo all’inizio ma le prospettive sono molto incoraggianti. E’ importante però avere la pazienza necessaria per costruire basi solide.
Antonio Labate ha anche inviato la lettera di ringraziamento per gli sponsor – quindi anche la nostra Comunità MASCI RC 4, che aderisce e sostiene attivamente e fattivamente il progetto Calabria for Harambée – scritta dal Preside del College che è anche il responsabile della Talent Academy.