ReggioNonTace: Costituzione, Giustizia, Legalità
Il Movimento ReggioNonTace ha organizzato:
Martedì 25 marzo ore 18,30, presso il Teatro “Politeama Siracusa” un incontro-dibattito col Procuratore Nazionale Antimafia Roberti e col Procuratore Capo di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho.
La COSTITUZIONE ITALIANA e la GIUSTIZIA per FONDARE l’impegno per la LEGALITÀ!
25 marzo
Come movimento ReggioNonTace, sin dal manifesto fondativo, sosteniamo che l’impegno per la Giustizia e quello per la legalità non coincidono. Sarebbe come ridurre il cielo luminoso, che consente di vedere e riconoscere le cose che ci circondano, all’angolo di luce che permette al singolo individuo di salvaguardare ciò che è riuscito a prendere per sé.
La nostra Costituzione ci consente di riconoscere che la vera Giustizia non è anzitutto la corretta osservanza della legge, ma quella che vive una società che sa prendersi cura del bene comune,a partire dalla solidarietà con gli ultimi. E dunque è frutto della responsabilità, di tutti e di ciascuno, di costruire una convivenza in cui nessuno sia mai escluso.
Questa visione della Giustizia implica scelte economiche, politiche, sociali che non è possibile equivocare, perché chiamano a stare da una parte e di non stare dall’altra: quando le scelte economiche, politiche e sociali escludono gli ultimi, sono ingiuste e vanno combattute, senza tentennamenti. Quest’impegno, per noi, costituisce anche il fondamento per la ricerca e la costruzione del bene comune – soprattutto nel quadro che lo scioglimento del consiglio comunale ha messo in luce –, perché la rinascita della nostra città possa avvenire attraverso l’impegno della partecipazione democratica.
Questa Giustizia, in contesto di ‘ndrangheta, comporta anche l’impegno per la legalità. Del resto, le due cose stanno insieme, o cadono entrambe, perché la criminalità aggiunge, all’ingiustizia, l’aggravante di tenere gli ultimi sotto i piedi dell’oppressione violenta.
Come movimento ReggioNonTace, abbiamo voluto creare un’altra occasione di confronto con persone che possono aiutarci a riflettere con competenza: che deriva loro non solo dal ruolo che ricoprono, ma dalla passione civile con cui lo svolgono. Negli anni, sia per questa passione, sia per il modo con cui la mettono al servizio della loro professione, entrambi questi magistrati non hanno solo ottenuto grandi risultati, ma contribuiscono alla crescita della Coscienza civile di giovani e adulti, per l’assunzione personale della responsabilità verso una Giustizia solidale. Come in tutte le nostre iniziative di questo tipo, dopo le riflessioni dei relatori, sarà possibile dialogare con loro.
In quest’occasione, abbiamo incontrato la sensibilità della Fondazione Horcynus Orca, che ci dà la possibilità di proporre questo momento di riflessione presso il teatro Siracusa.
17 marzo 2014 ore 18,30
presso il cine-teatro Siracusa (Corso Garibaldi)
Incontro-dibattito con
FRANCO ROBERTI -Procuratore nazionale antimafia
FEDERICO CAFIERO DE RAHO – Procuratore di Reggio Calabria
Movimento Reggio Non Tace