ReggioNonTace su Ravagnese
Informiamo tutti gli aderenti al movimento che, come da impegno preso, stiamo portando avanti la questione segnalataci dagli amici di Ravagnese relativa a presunte fonti di inquinamento presenti nella XIII circoscrizione.
Nel corso dell’ultima riunione del coordinamento, tenutasi in data 11 Gennaio 2012, abbiamo invitato a partecipare alcuni rappresentanti dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), per capire come affrontare insieme le problematiche ambientali legate al territorio di Ravagnese.
L’agenzia, che ringraziamo per la disponibilità dimostrataci, ha accettato il nostro invito partecipando con numerosi medici e tecnici, tra cui lo stesso commissario, d.ssa Sabrina Santagati (AS della nostra comunità MASCI RC 4 – n.d.r. ). Erano presenti all’incontro anche il signor Anghelone, il primo ad averci segnalato il problema, ed alcuni rappresentanti del Comitato Nausicaa di Ravagnese.
Dall’incontro è scaturita la necessità di avviare delle indagini al fine di accertare se vi siano cause ambientali che possano in qualche modo spiegare l’incidenza di un alto numero di malattie tumorali nella zona (anche questo da verificare).
Arpacal ha dato la propria disponibilità a condurre tali analisi e già a partire dalla prossima settimana, inizierà una prima raccolta di dati per poi avviare il lavoro di indagine, lavoro che sarà affrontato in sinergia con gli abitanti di Ravagnese e con il nostro movimento.
Continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi della vicenda segnalando, eventualmente, il modo in cui poter contribuire all’indagine, sperando che questa volta le nostre domande trovino delle risposte chiare.
Il movimento ReggioNonTace