Riapre la biblioteca del C.A.I.
Il C.A.I. (Club Alpino Italiano) ha sempre inteso il camminare come attività a 360 gradi, che sia strumento e occasione per ampliare la conoscenza del territorio. Con tale intento, nei decenni, la Sezione di Reggio Calabria si è dotata, con sacrificio e tenacia, di un’ampia documentazione innananzi tutto sull’Aspromonte, ma anche sulla montagna in generale, costituita da volumi, video, carte topografiche, riviste, ecc.
Negli ultimi tempi il veloce cambiamento degli strumenti di catalogazione aveva reso desueti quelli adottati dalla Sezione. Nel frattempo, la Biblioteca nazionale del C.A.I. aveva offerto strumenti informatici moderni e, soprattutto, che consentivano la messa in rete dell’importante patrimonio custodito in ogni parte della nostra penisola, dalla Biblioteca nazionale del C.A.I. a Torino con i suoi 40.000 volumi fino alle più piccole Sezioni.
Utilizzando, pertanto, questi moderni e condivisi strumenti i responsabili sezionali hanno terminato il prezioso lavoro di riordino e catalogazione della nostra biblioteca. I soci quindi, ma anche studiosi e interessati in genere, hanno a disposizione circa 600 volumi suddivisi in 8 categorie: CALABRIA – REGGIO CALABRIA – MEZZOGIORNO – ESTERO – AMBIENTE – MANUALI CAI – PUBBLICAZIONI CAI – GUIDA MONTI ITALIA.
E’ necessario verificare preventivamente la disponibilità dei volumi al seguente link: http://mnmt.comperio.it/library/Reggio-Calabria/ effettuando una ricerca per titolo o per autore.
Per avere in prestito i libri, secondo quanto previsto dal regolamento, occorre fare richiesta il giovedì sera ai soci addetti alla biblioteca (Alfonso Picone, Angela Fazzolari, Gino Fonte)