Riprendono le conferenze del C.A.I.
Riprendono le conferenze del Club Alpino Italiano. Sempre sensibile agli approfondimenti culturali ed a una conoscenza più ampia possibile del nostro territorio, la Sezione Reggio C. – Aspromonte ha previsto anche per il 2011 un ciclo di conferenze con cadenza mensile che offrirà a soci e a chiunque vorrà partecipare la possibilità di apprendere temi ed argomenti di sicuro interesse. La prima conferenza si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 21,00 presso la sede del CAI – Sezione di Reggio Calabria, in via San Francesco di Paola, 106, sul tema “Il ruolo delle associazioni di volontariato a Reggio Calabria” a cura del dr. Mario Nasone Presidente Centro Servizi Volontariato dei Due Mari.
Laureato in Servizio Sociale ha seguito master, corsi e momenti formativi nelle discipline giuridiche, sociologiche, antropologiche e professionali del servizio sociale. Docente in numerosi corsi è autore di decine di pubblicazioni nel settore. Responsabile di numerosi progetti nel campo delle problematiche giovanili. Direttore del Centro Servizio Sociale per Adulti del Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
Il volontariato si caratterizza da un lato, come un grande capitale sociale che offre risposte a tante forme di fragilità della nostra società, ma che nel contempo corre alcuni rischi che possono vanificare il suo ruolo.
Tra questi il più grave è certamente quello di essere appiattito solo sulla gestione dei servizi riducendolo ad un soggetto esclusivamente gestore di attività e non anche e, soprattutto, attore e produttore di rappresentanza dei bisogni delle persone e delle comunità.
Da questo rischio se ne può uscire solo con l’assunzione da parte del volontariato di una identità specifica che lo diversifica nei confronti delle altre componenti del terzo settore che sono vere e proprie imprese sociali che si basano sul lavoro retribuito.
In particolare si registra una difficoltà del volontariato a costruire reti di rappresentanza sia per ambiti tematici e territoriali e sia nell’integrazione dei livelli orizzontali (i territori) e i livelli verticali (le grandi reti nazionali).
Sono queste altrettante sfide anche per il volontariato reggino che ha una grande tradizione dietro le spalle, ma anche una grande responsabilità.
In particolare le ha il CSV www.csvreggiocalabria.it , che ha il compito di indirizzare e gestire le proprie risorse in modo intelligente per lo sviluppo del volontariato e per fare crescere la cultura della solidarietà.
Il volontario oggi è chiamato a svolgere funzioni integrative e non sostitutive dell’intervento pubblico. Azioni che richiedono comunque competenze e capacità che vanno ben al di là della buona volontà.