RNT: Impegno per la Giustizia
L’impegno per la Giustizia a Reggio: come e perché continuare a non tacere
Il tredelmese di novembre sarà l’ occasione per riflettere su quelle che, sin dal manifesto fondativo di Reggionontace, sono le basi del movimento. Per perseguire il fine del risveglio delle Coscienze, RNT ritiene indispensabili come scelte di fondo: l’impegno per la Giustizia e lo stile della Gratuità. Intendendo per Giustizia non solo il rispetto della legge, bensì l’impegno solidale al servizio degli ultimi. E per Gratuità non solo vivere la solidarietà senza fini secondari, ma anche scegliere la Libertà da qualsiasi condizionamento. Riteniamo che il risveglio delle Coscienze è possibile solo se si fa la scelta di tenere la schiena dritta dinanzi ai soprusi ed a qualsiasi forma di prepotenza.
Il giorno 9 novembre alle ore 18.00 presso il Salone dell’ Istituto San Vincenzo de’ Paoli (ingresso da via G. Mazzini, RC) insieme a Luciano Gerardis, Presidente del Tribunale di Reggio Calabria e a Lorenzo Falferi, Comandante provinciale dei Carabinieri rifletteremo sulle motivazioni dell’impegno civile per la città, sullo stile e sulle azioni di questo impegno a quasi 4 anni dalla nascita di RNT.
Essere cittadini attivi e responsabili a Reggio Calabria di fronte alla ‘ndrangheta, agli amministratori che hanno condotto al dissesto economico-finanziario ed allo scioglimento per contiguità con la criminalità organizzata, ad una cittadinanza che stenta ad alzare la testa e, nonostante tutto sognare una città diversa, progettare un futuro di libertà e di sviluppo: questo è Reggionontace.
Su tutto questo è utile un confronto ed un dibattito a cui sono invitati tutti, in particolare i giovani, che devono diventare i veri protagonisti di una nuova convivenza civile, di nuove regole e comportamenti, di un nuovo patto sociale per il futuro di Reggio.
NON MANCATE
Il Movimento ReggioNonTace