Seminario sulla donna nel Mediterraneo
Si è svolto a Meta, in provincia di Napoli, nella splendida cornice della penisola sorrentina, un seminario sulla mondialità, filone che, con la cooperazione internazionale e la fraternità internazionale, costituisce il settore internazionale del MASCI.
Organizzato dalla Pattuglia Internazionale, nelle persone di Toni Cecchini e Paolo Linati e da Enzo Migliaccio, della Comunità MASCI di Torre del Greco (NA) l’incontro ha trattato il delicato tema “La condizione della donna sulle due sponde del Mediterraneo”. I lavori si sono sviluppati su tre giornate, dal 3 al 5 aprile, alla presenza di quasi un centinaio di AS provenienti da tutte le regioni d’Italia, nel corso delle quali si sono succeduti gli interventi di prestigiose personalità di vari paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, i quali hanno relazionato sull’oggetto del seminario, approfondendo differenti tematiche.
Tra questi, vanno menzionati il Professor Agostino Cilardo, professore ordinario di Storia e Istituzioni del mondo musulmano all’università di Napoli “L’Orientale” e docente di Storia delle religioni presso la Pontificia Università Teologica di Napoli, “La storia della condizione della donna nei Paesi mediterranei” e poi Antonia (Nana) Gentimi, greca, del movimento adulti scout e guide di Grecia, Faouzia Kchouk, tunisina, segretaria professional dell’ISGF a Bruxelles che ha trattato il tema “La donna nello spazio mediterraneo: sua condizione, suo ruolo”, Martine Lévy, francese, già presidente AISG, che ha relazionato sul “Ruolo del Guidismo nella formazione della donna” e Liliana Guarino della Comunità MASCI di Potenza, per l’Italia e la condizione della donna italiana, con riferimento alle donne del Sud. Non sono poi mancate le testimonianze di tanti altri esponenti delle singole comunità di Adulti Scout e di altri rappresentanti di associazioni ed enti impegnati nel sociale, nelle forme più diverse, compresi gli interventi di Maryam, donna marocchina che abita in Italia.
E così, si è parlato di problemi delle donne straniere in Italia, di scuole per bambini, di condivisione, di attività di collaborazione e di cooperazione all’estero, soprattutto in quei paesi in cui la condizione della donna è più problematica. Interessanti, sotto questo profilo, le testimonianze di membri di comunità che stabilmente operano in aree del mondo difficili, anche attraverso la ONLUS del MASCI “ECCOMI”, che si occupa del coordinamento di tutte le diverse iniziative di cooperazione delle comunità MASCI sul territorio nazionale. Interessante il progetto di “ECCOMI” nel Burundi, a favore del popolo Batwa, una minoranza emarginata in quella realtà, già di per sé considerata ai margini della società fra gli stati del Centro Africa. Una sorta di “ultimi degli ultimi”.
In sostanza, tantissimi e diversi sono stati i contributi e i contenuti che hanno arricchito questo interessante convegno, ospitato in una struttura, la Casa di Spiritualità “Armida Borelli”, che ben si prestava ad accogliere l’evento. Molto significativi, in tal senso, i momenti di preghiera mattutini e, soprattutto, la Celebrazione Eucaristica delle Palme, officiata nella serata di sabato e animata dagli AS delle Comunità MASCI locali. Inoltre, tra gli altri momenti di grande significato e di grande valore, la cerimonia del rinnovo della Promessa, nel corso della quale è stato consegnato il fazzolettone del MASCI alla Madre Superiora dell’Istituto che ha ospitato con grande familiarità e accoglienza gli Adulti Scout
Al seminario erano presenti anche diversi rappresentanti nazionali del MASCI, tra cui il Presidente Riccardo della Rocca, che ha concluso i lavori con un suo intervento nella giornata di domenica, il Segretario Nazionale Alberto Albertini, che ha illustrato il progetto congiunto MASCI-AGESCI in Burkina Faso, la Vice Presidente Nazionale,Virginia Bonasegale, oltre a 3 Segretari Regionali (Marche, Campania, Emilia Romagna) e a diversi consiglieri e incaricati nazionali. La comunità MASCI Reggio Calabria 4 era presente con quattro suoi rappresentanti, che hanno avuto modo di offrire alcune loro testimonianze.
Le due serate sono state allietate dalle Comunità di AS di Napoli e Scafati, che hanno offerto apprezzatissimi e divertentissimi spettacoli basati sulla tradizione napoletana, canora e teatrale, capaci di coinvolgere tutti i presenti in momenti di rara e piacevole allegria.
Piero Cutrupi
MASCI Reggio Calabria 4
Clicca qui per vedere tutte le foto dell’evento.