Solidarietà al gruppo Scout AGESCI RC 9
La sede del gruppo Scout AGESCI Reggio C. 9 (Archi Carmine) è stata, nei giorni scorsi, oggetto di danneggiamento e di furto. Purtroppo, non si tratta del primo caso del genere per loro. La nostra Comunità MASCI Reggio C. 4 ha inoltrato questo messaggio di solidarietà e vicinanza:
“Cari fratelli scout del Gruppo di Archi Carmine, abbiamo letto l’accaduto e vi abbracciamo a nome di tutta la Comunità MASCI RC 4 del Duomo. Non avete neanche atteso parole di solidarietà, nostre o di altri. Ci avete scritto subito per comunicarci l’accaduto e ribadire con forza che non vi fermerete, che non cederete. Ritroviamo in voi un forte esempio di scoutismo vissuto, luce ai nostri passi a volte dubbiosi, stimolo per tutti noi a perseverare nell’impegno costante. Il pensiero va anche al tema della prossima Route Nazionale “Il coraggio” … di essere scout, di essere cittadini in un territorio che ci mette giornalmente alla prova. Nell’attesa di poter condividere eventuali iniziative a sostegno del percorso da voi intrapreso, vi auguriamo Buona Strada.
I Magister Marialaura Tortorella e Gregorio Costantino”
“Non nuovi a episodi del genere, i ragazzi e i capi del gruppo Scout di Archi Carmine, si sono ritrovati con la porta di accesso delle loro sedi sfondata: notte tempo, ignoti hanno fatto irruzione al piano terra. Effettuata subito la denuncia ai carabinieri, si è stilato l’elenco delle cose depredate. Ad una prima ricognizione, manca di certo il prezioso gruppo elettrogeno. Tristi per l’accaduto, ma affatto abbattuti, convinti che la sede più protetta e sicura sia quella che non necessita di lucchetti, ma quella che è sempre aperta a tutti, capi e ragazzi rendono noto l’accaduto, lasciando ciascuno alle proprie riflessioni e consegnando a ognuno la frase di M.L.King che domina nella stanza della comunità capi: “Non temo le urla dei violenti ma il silenzio degli onesti”. Convinti e sereni più di prima, si continua a divertirsi nella splendida avventura che lo scoutismo propone a piccoli e adulti.”
Al Gruppo Scout, inoltre, sono giunti, tra i tanti, anche i messaggi di sostegno e incoraggiamento da parte della Zona dei Due Mari dell’AGESCI di Reggio Calabria e del Movimento ReggioNonTace.