Solidarietà alle popolazioni della Sardegna
Pubblichiamo un comunicato del MASCI Nazionale di solidarietà alle popolazioni della Sardegna.
Di fronte a tragedie come quella che ha colpito la Sardegna in queste ore, si resta attoniti e increduli. Nell’esprimere cordoglio, partecipazione e vicinanza alle famiglie delle vittime, dichiariamo tutta la nostra disponibilità a sostenere le iniziative che il Masci della Sardegna riterrà opportune, ove ve ne fosse la necessità, organizzare per alleviare le sofferenze delle popolazioni sarde così duramente colpite.
Cogliamo l’occasione per invitare tutti, associati e non, ad evitare di attribuire a pura fatalità quanto accaduto. La tropicalizzazione del clima del mediterraneo, la desertificazione in atto, e tutti gli sconvolgimenti climatici con i quali, ormai, ci stiamo abituando a convivere, sono direttamente imputabili alle scelte (o mancate scelte) dei Governi dei Paesi fortemente industrializzati o con processi di forte industrializzazione in atto.
Il buco nell’ozono, il consumo del suolo, la distruzione ormai esponenziale delle grandi foreste distribuite su tutta laTerra, l’inquinamento selvaggio del suolo, del sottosuolo, dell’atmosfera e delle orbite terrestri, ecc. ecc., sono diretta conseguenza delle scelte egoistiche che l’umanità continua a perpetuare nonostante il Creato, da tanto tempo, chiede di essere “coltivato e custodito”, per essere consegnato alle future generazioni.
19 novembre 2013 Sonia, p. Francesco, Luigi