Spingerò i miei passi sulla strada
Pubblichiamo una bella lettera che il nostro AS Piero Milasi ha inviato alla nostra Comunità MASCI Reggio C. 4, nell’imminenza della partenza per la sua terza missione in Kenya, nell’ambito del Progetto Harambée
Cara Comunità, fra qualche giorno, con lo zaino sulle spalle (anzi, con due zaini), partirò per la missione di Calabria for Harambee, alla volta del Lago Vittoria in Kenya. E’ un viaggio di ritorno, ci sono già stato altre due volte.
Sono sempre più convinto che i luoghi, per viverli pienamente, devono diventare familiari, con le persone, affinchè siano veramente parte della tua vita, bisogna non solo conoscere i volti ma anche i sentimenti. E’ difficile raccontare l’Africa, ma è certo che poi non si comprende se il rientro a casa è al viaggio di ritorno o al viaggio di andata. Cambiano per sempre le prospettive, le priorità, la lettura dei bisogni essenziali. Saremo in cinque, con me tre compagni di viaggio dell’Agesci calabrese e un giovane ricercatore della Bocconi di Milano, abbiamo degli obiettivi specifici e molto concreti, che provo a descrivervi.
Progetto Sport
Lanceremo un nuovo sub progetto sport, e cioè il viaggio, ad Agosto, di 4 giovani reggini allenatori e giocatori della squadra di pallamano (molti di loro scout!), che insegneranno questa disciplina sportiva agli amici africani. Nel nostro viaggio, quindi, faremo vedere dei filmati, entusiasmeremo i giovani del posto, al fine di far costruire il primo gruppo interessato a costituire la squadra sportiva.
Questo progetto, si inserisce in un progetto più ampio di Calabria for Harambee, progetto che ha visto 8 squadre di sport diversi, legate da una sponsorizzazione etica di più di 10 aziende reggine che hanno scelto di far scrivere sulle loro maglie “ReggioLiberaReggio” o “No al carbone”, destinare una quota di quanto ricevuto economicamente dalle aziende allo sviluppo dello sport nel villaggio di Nyandiwa in Kenya.
Progetto itticoltura
Calabria for Harambee, attraverso l’associazione Azimut, è riuscita a farsi finanziare dalla Regione Calabria una piccola somma per un progetto di cooperazione allo sviluppo destinata all’avvio di un allevamento di “Tilapia”, la grande risorsa del lago Vittoria non valorizzata dagli amici africani; con loro, scaveremo le buche, metteremo i teli, avvieremo la produzione, cominceremo a ragionare su come commercializzare i pesci allevati.
Progetto Jatropha
L’oro verde dell’Africa è coltivato negli appezzamenti di terreno acquistati grazie anche alla raccolta fondi di Calabria for Harambee. Materialmente, faremo per la prima volta la spremitura dei semi, verificando le rese, i tempi, e produrremo con gli amici africani in loco i derivati secondo noi indispensabili per la vita della comunità locale (sapone, candele, utilizzo alternativo di paraffina per riscaldarsi e cucinare).
Infine, avremo la possibilità di verificare i tanti progetti di scoutismo avvitati presso il Centro Scout IKSDF, fra cui la formazione dei capi scout e l’accoglienza dei volontari estivi.
Farò il possibile per aggiornarvi, anche se lì gli strumenti di comunicazione sono quasi inesistenti.
Pietro Milasi
MASCI RC 4