Stati generali del Terzo Settore
Si svolgerà sabato 18 dicembre a Reggio Calabria, l’assemblea degli Stati generali del Terzo Settore. L’appuntameno è a partire dalle ore 10,30, nei locali del Liceo Artistico “Mattia Preti” in Via A. Frangipane n. 9.
Leggi qui di seguito il programma completo della giornata.
PROGRAMMA
Ore 10.30 – Accoglienza partecipanti ed iscrizioni;
Ore 10.45 – Raccolta materiali delle organizzazioni e allestimento del “Tavolo delle Esperienze”;
Ore 11.00 – Proiezione del video della manifestazione del 13 novembre 2010;
Ore 11.15 – Plenaria introduttiva.
“Il percorso fatto negli ultimi mesi e
gli impegni per il futuro.
La traccia comune di lavoro per la giornata odierna e
la costituzione dei gruppi di lavoro”
Ore 13.00 – Pranzo (servizio di catering predisposto da un ente del Terzo Settore);
Ore 14.30 – Gruppi di lavoro con traccia comune;
Ore 17.00 – Sintesi dei gruppi e approvazione documento finale;
Ore 18.30 – Conclusioni.
“Nei Diritti di Ognuno il Futuro di un’intera Comunità”, questo il coro unitario che ha contaminato gli uomini e le donne del terzo settore della provincia reggina nelle ultime settimane. Non si sono ancora spenti, infatti, gli echi della grande Manifestazione di sabato 13 novembre e tutto il popolo del terzo settore, è chiamato oggi a dar seguito a quanto fatto rispettando gli impegni assunti e le prospettive condivise.
Infatti, il vero lavoro inizia ora. Bisogna trovare strumenti idonei che consentano di raggiungere gli obiettivi senza perdere l’originalità, la freschezza e la spontaneità della folla del 13 novembre. Ragionare insieme sulle questioni legate all’agire del “movimento”, garantendo rappresentanza, partecipazione ed efficacia.
Oggi siamo chiamati a dimostrare con i fatti che quanto è successo sabato 13 non va considerato come un momento isolato, ma che è intenzione di tutti procedere in modo unitario verso un nuovo modello di welfare. Tutti sono necessari alla causa dei diritti, a noi, al Terzo Settore, il compito di dimostrare che non si tratta dell’ennesimo tentativo, ma di una nuova storia da scrivere insieme.