Sulle orme di S.Paolo
Nei giorni 6, 7 e 8 settembre dalle ore 15,00 alle 18,00 il Museo diocesano di Reggio Calabria riaprirà i suoi spazi ai bambini della scuola primaria per offrir loro un’edizione speciale di laboratori didattici e creativi dedicati al tema Sulle orme di San Paolo…
I piccoli saranno condotti in visita nell’adiacente Cattedrale di Maria SS. Assunta ove rivivranno il racconto della vita di San Paolo per poi produrne una personale rappresentazione pittorica, cimentandosi nelle tecniche della pittura a tempera e del collage, spinti alla scoperta personale e gioiosa dei tesori d’arte esposti in Cattedrale e nel Museo diocesano.
Tra le attività proposte sarà una speciale Caccia al tesoro durante la quale i bambini, grazie agli indizi cifrati disseminati nel Museo, avranno la possibilità di visitarne gli spazi in maniera del tutto insolita ed eccezionale, giocando nelle sale alla ricerca di scene e personaggi nascosti nelle opere d’arte.
Gli artisti “in erba” realizzeranno lavori individuali e di gruppo ispirati al racconto della venuta a Reggio di San Paolo, al prodigio della colonna ardente e alla consacrazione di Santo Stefano da Nicea primo vescovo della Chiesa reggina.
A chiusura dei laboratori sarà allestita una Mostra dei lavori realizzati dai bambini e sarà loro consegnato un attestato di partecipazione.
I laboratori didattici e creativi sono proposti dai Servizi educativi museali ai bambini della scuola primaria con il fine di favorirne la conoscenza “ludica” dell’arte e di proporre un’idea di Museo non come luogo polveroso e austero, bensì come spazio che sappia suscitare l’entusiasmo per il Bello in modo attivo, stimolante e coinvolgente.
Il Museo diocesano è sito in via Tommaso Campanella, 63 (p.zza Duomo, a sinistra Libreria Paoline) con ingresso anche da via Cimino, 24 (alle spalle della Cattedrale).
Le pre-iscrizioni si comunicano telefonando al n° 3387554386.
Sarà possibile effettuare le iscrizioni presso la sedenei seguenti giorni: 19 e 20 agosto h 9-13, 31 agosto h 9-13 e 15-19, 2 e 3 settembre h 9-13.
Quota di partecipazione: € 20,00 (incluso materiale didattico).
INFOLINE: 3387554386;
museo.diocesano@reggiocalabria.chiesacattolica.it