Tutti matti per il teatro
Caro amico, desideriamo farti presente che il 25 Maggio, alle ore 17.30 presso i locali di RTV siti in località Campo Calabro (zona industriale) la compagnia teatrale “Tutti matti per il Teatro”, promossa dalla Cooperativa Sociale Città del Sole, proporrà una rappresentazione personalizzata de “Il Mago di Oz”. Ci farà piacere averti presente alla rappresentazione, certi della tua sensibilità verso le problematiche sociali, in particolare verso la disabilità mentale, per farti conoscere il percorso che consideriamo significativo per la reintegrazione sociale e la promozione umana delle persone che vivono questa condizione.
La nostra realtà trae le proprie origini da un’esperienza di Volontariato vissuta tra gli anni 85 e 90 presso un luogo tristemente noto: l’Ospedale Psichiatrico, purtroppo conosciuto come il lager di Reggio Calabria. Dall’esperienza di Volontariato, attraverso l’Associazione “Albanuova”, un gruppo di giovani trovò giusto impegnare le proprie energie per la costituzione della Cooperativa “Città del Sole” che dal 1990 gestisce una Comunità Alloggio per disabili mentali.
“Città del Sole” ha sempre ritenuto il percorso di integrazione sociale il punto fermo ed assoluto della propria esperienza : l’attività teatrale, che vede impegnati quali primi protagonisti gli ospiti della Comunità Alloggio , senza distinzione di patologia e di gravità costituisce lo strumento più importante per il raggiungimento dell’obbiettivo. E’ da diversi anni che abbiamo attivato questo “laboratorio” che è risultato essere fondamentale per il recupero delle abilità e delle competenze sociali degli ospiti della Comunità.
Di particolare importanza è l’impatto positivo che l’attività teatrale riesce a trasmettere all’esterno, a coloro che assistono alla rappresentazione. Lo stigma, il pregiudizio che la nostra società porta nei confronti dei disabili mentali, viene improvvisamente a cadere: la scena ne dimostra l’infondatezza e invita a riflettere e a mettere in discussione i dogmi su cui è basata la nostra società.
Consapevoli dell’importanza che riveste l’attività teatrale per gli ospiti della Comunità e del significato e dell’incidenza che la “scena” esprime sulla società, sull’approccio delle nuove generazioni alle problematiche sociali, dopo aver realizzato diverse rappresentazioni nelle scuole, nei teatri della nostra città ed altrove, riteniamo che sia importante fare un altro piccolo, grande passo. Grazie alla disponibilità ed all’attenzione di RTV, la rappresentazione de “Il Mago di Oz” verrà registrata per “entrare nelle case dei cittadini” con un messaggio importante.
Ti aspettiamo assieme a chi vorrai e ti chiediamo, stante la limitazione della disponibilità di posti, di volerci dare conferma della presenza.
Grazie.
Cooperativa Sociale Città del Sole