Un impegno qualificato
29° chiacchierata
Acquisire competenza per essere riconosciuti competenti
“Quando fai il bene, fallo bene” (don Italo Calabrò)
1. Osservare, ascoltare e capire la realtà
Per uno scout l’osservazione è il principale strumento di approccio con la realtà circostante. Fin da Lupetti infatti si impara ad osservare la natura ed il mondo cercando di capire, di conoscere, di ricordare (gioco di Kim). Più volte lo stesso B.P. ne richiama l’importanza e sollecita l’esercizio dell’osservazione. Questo vale ancor di più in età adulta, allorquando la capacità di osservare e di capire deve essere estesa alla conoscenza delle dinamiche sociali, politiche, culturali, economiche, ecc. che sottendono la realtà così come ci appare. Ciò implica uno sforzo ed una attitudine costante all’attenzione, all’informazione, all’aggiornamento, all’approfondimento di quanto accade intorno a noi nei diversi ambiti e nelle diverse situazioni in cui viviamo.
2. Tenersi informati e aggiornati
La comunicazione e l’informazione sono oggi al centro della vita di tutti; l’importanza che i media hanno assunto negli ultimi decenni ha creato una situazione di forte condizionamento della realtà e di grande implicazione per la libertà e l’autonomia delle persone. Ciò vale ancor di più se si considerano gli ultimi strumenti della comunicazione quali internet che, ad una velocità impressionante costantemente modificano le abitudini e le modalità della comunicazione stessa.
Di fronte a tutto questo se vuoi essere un adulto responsabile, utile a te stesso ed alla società non puoi rimanere indifferente, né puoi limitare le tue conoscenze e la tua informazione a quello che dicono i telegiornali.
E’ necessario che tu conosca e sappia far uso dei mezzi più moderni della comunicazione ma, al tempo stesso, devi accedere a più fonti di informazione per poterti fare un’opinione personale ed autonoma sui fatti e sui fenomeni che via via si svolgono.
Non puoi accontentarti delle opinioni comuni o di quelle già confezionate dai principali mezzi di informazione.
E’ necessario che tu abbia una coscienza critica, informata ed attenta ed una costante capacità di domandarti le ragioni e le motivazioni di ciò che accade.
3. Conoscere le tecniche della comunicazione
Il ruolo della comunicazione ha assunto oggi una importanza considerevole. Lo dimostra tra l’altro la crescita esponenziale di studi relativamente recenti come le Scienze della comunicazione.
Negli anni è cresciuta la consapevolezza dell’importanza della comunicazione e dell’influenza dei media da parte dei protagonisti della nostra vita politica, economica, sociale e culturale: tende così ad aumentare la dipendenza dei giornalisti dalle relazioni pubbliche, anche se a volte questo vincolo è impalpabile, occulto, invisibile.
Certamente oggi comunicare, far sentire la propria voce sui media, occupare spazio sugli organi di informazione, è diventato un esercizio sempre più importante ma anche complicato.
E’ indubbio, però, che chi si muove con attenzione e competenza in questo campo ha il vantaggio di mettersi nelle migliori condizioni per capire i progressi e i movimenti della società, le modificazioni del costume sociale, politico ed economico, i cambiamenti e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione.
Da adulto scout porrai quindi un’attenzione particolare al tema della comunicazione e ne conoscerai le principali tecniche perché ciò è necessario sia per la tua crescita personale, sia per la tua attività di cittadino responsabile.
4. Cittadini attivi e responsabili
Nella realtà in cui vivi, sia essa considerata nella sua dimensione locale o nazionale o internazionale, da scout non puoi esimerti dal fare la tua parte di cittadino attivo e responsabile, dal porre in essere quanto necessario per il miglioramento e lo sviluppo della società in cui vivi, per la soluzione dei problemi, vecchi e nuovi, che ogni giorno ti si presentano davanti agli occhi.
Non farai, come molti, finta di non vedere o, come altri, penserai che non sono affari tuoi.
Questi facili alibi per il disimpegno e per l’indifferenza sono decisamente rigettati da uno scout adulto. Piuttosto cercherai alleanze e strumenti di partecipazione alla vita sociale civile, associativa, ecclesiale.
Sarai attivo nel conoscere ed approfondire le regole del vivere civile, gli strumenti della partecipazione, le forme possibili per aumentare il coinvolgimento dei cittadini alla costruzione del bene comune.
Accanto ai più sperimentati strumenti di partecipazione alla vita politica e sociale, ce ne sono di nuovi che si stanno affermando in questi ultimi anni come la mediazione, le open space thecnology, le pubbliche assemblee di cittadini, ecc.
Sono tutte forme di partecipazione attiva alla vita comune che è bene che tu conosca ed approfondisca per essere utile alla società ed al tuo paese.
5. Saper animare: conoscere le tecniche di gestione di gruppi
Un ambito importante di attività e di intervento per una presenza attiva nella realtà è quello dei gruppi, siano essi spontanei o organizzati, comunità di credenti o associazioni di varia natura.
In questi contesti per essere veramente utile e fattivo è necessario che tu conosca le dinamiche dei gruppi e sappia utilizzare alcune tecniche di gestione e/o conduzione dei gruppi.
Anche questo è un campo in continua evoluzione che necessita di un aggiornamento costante. Non è necessario diventare dei grandi esperti, è sufficiente affinare le doti di animatore che, come scout, fanno parte del tuo bagaglio culturale, adattandole alle necessità del momento e dell’attività che svolgi.
Anche in questo ti renderai conto dell’importanza che riveste la comunicazione e la tua capacità di esprimerti in modo semplice e chiaro.
6. Cercare ciò di cui c’è bisogno: il servizio necessario che nessuno vuol fare
Durante la tua osservazione e analisi della realtà è facile che ti renda conto di necessità, di urgenze e di emergenze cui nessuno riesce a dare risposta o che richiedono una maggiore e più incisiva azione.
Ciò può accadere nel piccolo gruppo della comunità o nell’ambito più ampio del quartiere, della parrocchia, della città, ecc. Queste situazioni mettono alla prova le tue capacità e inclinazioni al servizio.
Da adulto scout, infatti, hai già da tempo dato un calcio al prefisso IM della parola IMPOSSIBILE e dovresti essere avvezzo ad accettare le sfide.
Questo tuo modo di essere ti renderà disponibile ad assumere un compito necessario che nessun altro può o vuole assolvere.
L’atteggiamento e le motivazioni che ti spingono sono quelli dell’amore per l’avventura e del piacere della sfida, non certo quello di sentirti migliore degli altri; come scout cercherai di fare del tuo meglio nella situazione data per lasciare il mondo migliore di come lo hai trovato.
Specie nelle condizioni più difficili non è tanto e solo il risultato che conta, ma la scelta di campo, la decisione di fare qualcosa di utile, la determinazione a non restare a guardare.
Uno scout adulto sa di dover agire così in tutte le situazioni di ingiustizia, palese o occulta, di oppressione, di emergenza, di richiesta di aiuto.
7. Accrescere le proprie conoscenze e competenze: una sfida entusiasmante
Se sei consapevole che l’educazione è qualcosa che riguarda tutta la vita e che non è un’attitudine che interessa solo l’età giovanile, allora ti renderai conto che è necessario che tu accresca costantemente le tue conoscenze e competenze per essere veramente utile nelle circostanze in cui ti trovi ad operare.
Questa consapevolezza ti spingerà ad un dinamismo e a un impegno che daranno maggior sapore alla tua quotidianità e che comportano l’acquisizione di nuove tecniche nei vari campi e la capacità di utilizzare nuovi strumenti.
Per un scout adulto, per esempio, è indispensabile, al giorno d’oggi, saper usare il computer e la posta elettronica, perché questo consente di rimanere in contatto con il mondo anche quando, per vari motivi, si è costretti a limitare i propri spostamenti.
Se non hai ancora acquisito questa competenza è bene che tu ti impegni a farlo al più presto. Inoltre, nell’ambito in cui hai deciso di dare il tuo contributo di cittadino attivo e responsabile, è importante che tu tenga presente la necessità di un continuo aggiornamento e approfondimento di quanto di nuovo accade.
Questo impegno costante è una caratteristica dell’ adulto scout, un elemento identificativo del suo modo di stare al mondo e di vivere l’ età adulta.
Inoltre ben presto ti accorgerai che il tuo impegno in tal senso verrà riconosciuto da quanti ti stanno attorno e la tua competenza sarà apprezzata consentendoti di essere ancora più utile ed incisivo nella tua azione.
Non devi pensare ad attività complicate o astruse ma a cercare di superare i limiti delle tue conoscenze e, in modo semplice ma efficace, aumentare le tue capacità.
Ciò dovrà avvenire durante il tuo impegno fattivo, senza divisioni precostituite tra pensiero e azione, tra lo studio e l’opera, sarà infatti dalla tua azione fattiva che imparerai ciò che ti può essere di arricchimento.
8. Essere credibili perché veritieri, onesti e competenti
Il primo articolo della legge scout ricorda che lo scout “pone il proprio onore nel meritare fiducia”. Ciò significa che è indispensabile che chi ti sta attorno ti consideri affidabile.
Per questo sono importanti tre presupposti che non sempre, purtroppo, possono essere dati per scontati:
Sincerità
Onestà
Competenza
La sincerità è quell’impegno costante a dire la verità, a rendere il “proprio parlare si si, no no poiché il resto viene dal maligno” (Mt 5,33-34); insomma impegnati a parlare chiaro, senza infingimenti e/o censure, in modo diretto.
E’ questa una forma di rispetto verso i tuoi interlocutori che sarà apprezzata e che ti identificherà come persona affidabile.
L’onestà è la corresponsione tra parola, pensiero e azione, non solo rispetto formale della legge ma adesione piena con tutto il proprio comportamento pubblico e privato, ai principi legali e alla legge morale.
Se avrai dei dubbi in merito, non esitare a confrontarti con chi ne sa di più e può consigliarti, per esempio il tuo AE.
Se ti accorgi di aver sbagliato riconosci al più presto il tuo errore e fai ammenda perché tutti vedano la tua buona fede e la tua umiltà.
Ciò accrescerà, non diminuirà, la fiducia delle persone oneste verso di te.
La competenza è sapere ciò di cui si parla e ciò che si fa
Non parlare di cose che non conosci e non ti avventurare in imprese o attività che richiedono conoscenze che non hai.
Cerca di acquisirle con l’impegno necessario, anche rivolgendoti a quanto ti si offre in campo formativo e culturale, sia in ambito associativo che ecclesiale o lavorativo.
La costanza nell’aumentare le tue competenze ti sarà di aiuto in tutte le attività di servizio nelle quali deciderai di impegnarti.
Giuseppe ANGELONE
Comunità MASCI Reggio C. 4