Un sogno diventa realtà!
Pubblichiamo un articolo inviatoci da Alda Modafferi, Segretaria della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, presente all’inaugurazione della Base Scout Aspromonte:
“A Mannoli d’Aspromonte, domenica 7 luglio, si è realizzato un sogno… un sogno che tanti amici del MASCI Reggio C. 4 “Mons. Giovanni Ferro” hanno coltivato a lungo: quello di realizzare una base Scout che potesse essere utilizzata da gruppi Scout, e non solo, per vivere in maniera semplice, ma vera, alcune giornate di “ricarica” a contatto con la natura.
La giornata è stata vissuta nella gioia: era questo il clima che si respirava arrivando. La consapevolezza di aver realizzato, con i propri sacrifici, ma sostenuti dall’Alto, un desiderio che quel giorno diventava realtà. Dopo l’accoglienza, il tradizionale alzabandiera e lo scoprimento della targa, a contatto con la bellezza della natura, sono state realizzate delle attività che hanno dato il senso di ciò che si stava realizzando.
Tutti i presenti sono stati coinvolti in una riflessione verso un maggiore impegno per il bene comune che nasce dall’impegno di tutti e in particolare da adulti che, per la loro vocazione scout, hanno nel cuore il progetto educativo.
Significativo il segno della rete che ricorda che si può contribuire a realizzare l’educazione alla legalità e all’attenzione per il nostro territorio con l’apporto di tutti i gruppi e le associazioni che interagiscono insieme.
Altro segno è stato offerto grazie alla riflessione sulla nostra madre terra che non viene oggi tenuta nella giusta considerazione ed essere immersi nel verde della natura di quel luogo ha aiutato i presenti a cogliere il valore della bellezza del creato e della necessità di salvaguardare un bene che ci è stato affidato, ma che è patrimonio di tutti.
Un altro aspetto tra i tanti sottolineato è che questa base serve come centro di spiritualità per riscoprire in maniera semplice, ma vera, il proprio rapporto con Dio a contatto con le meraviglie della natura.
Questa gioia non poteva non trovare il suo centro e confluire nella Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonello Foderaro e da Don Sasà Santoro.
I presenti hanno ringraziato Dio per il loro sogno coltivato a lungo e finalmente realizzatosi e hanno sentito vicino a sé, in quel momento di festa, la presenza e il sostegno di Teofilo e di Luisa, amici che hanno creduto nell’ideale Scout e che dal cielo hanno gioito per quanto realizzato a Mannoli.
Possa questa struttura servire a tanti, ragazzi, giovani, e adulti per ritrovare se stessi e il proprio rapporto con Dio, con gli altri e col mondo.
Alda Modafferi
Segretaria Consulta Diocesana
Aggregazioni Laicali