Uscita a Polistena: esperienza forte e intensa
Nella giornata – tipicamente invernale! – di domenica 8 febbraio, la nostra Comunità MASCI Reggio C. 4 ha svolto una Uscita a Polistena (RC), dove ha potuto vivere un’esperienza davvero speciale, speciale come coloro che ha incontrato e che hanno accolto gli AS in semplicità e con disponibilità massima.
E’ stato emozionante ascoltare il racconto di don Pino De Masi, responsabile di Libera nella Piana di Gioia Tauro, esempio concreto di una Chiesa che, oltre ad essere parte del territorio, propone un’alternativa di vita libera dalle mafie e che si concretizza e si incarna nei frutti buoni: i tanti giovani che hanno cambiato strada, la nascita della cooperativa, lo splendido coro che ha accompagnato la S. Messa… e tanto altro…
Particolarmente coinvolgente l’incontro con Domenico, che ha permesso di conoscere l’esperienza della Cooperativa Agricola della “Valle del Marro”, per scoprire motivazioni e spinte interiori che ne hanno accompagnato la nascita. Nell’occasione è stato visitato un intero palazzo confiscato a una cosca locale della ‘ndrangheta, che oggi ospita una serie di servizi di accoglienza per i ragazzi e per gli extracomunitari. È tutto “a vetri” e simboleggia, dunque, la luce e la trasparenza, come ci ha tenuto a evidenziare don Pino.
Dopo il pranzo c’è stato l’incontro con fratel Stefano, che ha raccontato la sua storia bella e intensa facendo visitare la casa che oggi ospita giovani (orfani o con problemi) che accompagnano, cercando di inserirli nel mondo del lavoro. Bellissimi i laboratori per la produzione dei saponi e la distilleria!
L’Uscita si è conclusa in una piccola cappella, affidando tutto al Signore e ringraziando la Madonna degli scout per non aver indugiato a partire, per aver vissuto un altro pezzo di strada insieme.