Verbale di Calabria for Harambèe
Pubblichiamo il verbale della riunione di CALABRIA FOR HARAMBEE tenutasi il giorno 6 marzo 2012, presso l’associazione AZIMUT ALTA FORMAZIONE di Reggio Calabria.
Il giorno 6 Marzo 2012, alle ore 18.00, erano presenti:
Gianfranco Schirripa – Incaricato Agesci Regionale alla Branca RS
Giulia Pensabene – Azimut Alta Formazione / Capo Fuoco Reggio Calabria 9
Piero Polimeni – Azimut Alta Formazione
Lele Bellomi – Azimut Alta Formazione
Fortunato Aricò – Azimut Alta Formazione
Piero Milasi – MASCI RC4
Valentino Scordino – Maestri di Speranza
Antonello Comi – Maestri di Speranza
Anna Cassalia – volontaria
Mimmo Catalano – volontario
Marcello Chirchiglia e Giovanna Barresi – Associazione Pace sulla Terra
Giovanni Scopelliti - web master sito ‘Calabria for Harambee’
Al 1° punto o.d.g. vi è un aggiornamento rispetto a quanto fatto negli ultimi mesi dal gruppo “Calabria for Harambee” e dei progetti 2012 che in corso di realizzazione da parte di IKSDP e scout locali. Vengono presentati i nuovi soggetti che entreranno a far parte del gruppo: Giulia Pensabene, Marcelo Chirchiglia e Giovanna Barresi.
Al 2° punto o.d.g. Piero Polimeni, insieme a Giulia Pensabene e Gianfranco Schirripa, illustrano la possibilità di partecipare al bando “Favorire uno sviluppo sostenibile, attraverso la promozione economica e sociale delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo”, promosso dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo, con scadenza Maggio 15 Maggio 2012. Viene ribadita la volontà del grupoo Calabria for Harambee, di partecipare al bando supportando la Fondazione Brownsea sulla base degli impegni richiesti da Antonio Labate. Il gruppo di Azimut si assumerà l’impegno di curare l’intero iter del progetto dalla fase iniziale alla fase di rendicontazione, in contatto con gli operatori a Nyandiwa e guidato dai suggerimenti di Antonio. In Aprile, nei giorni delle feste pasquali, verrà organizzato a tale scopo un incontro con Antonio Labate (che in genere viene a Reggio per Pasqua), in modo da riflettere e stabilire insieme come procedere.
Al 3° punto o.d.g. Piero Polimeni rilancia l’idea di lavorare sulla creazione di una legge sulla cooperazione da presentare alla regione Calabria, confidando nell’aiuto dell’Avv. Peppe Minniti. La proposta è stata accolta.
Al 4° punto o.d.g. Marcello Chirchiglia illustra la possibilità di poter disporre di un’apparecchiatura a bassissimo assorbimento di energia per la produzione di acqua dall’umidità atmosferica. Con Piero Polimeni verificheranno il funzionamento del macchinario e l’eventuale praticabilità e sostenibilità del suo utilizzo a Nyandiwa. sulla sollecitazione di Marcello Chirchiglia è stato programmato un incontro con il Signor Pecora(responsabile di un consorzio calabrese che si occupa di Biodiesel) per lunedì 19 marzo sul tema Jatropha.
Al 5° punto o.d.g. viene illustrata da Valentino Scordino l’iniziativa di raccolta fondi che l’Associazione “Maestri di Speranza” sta portando avanti per permettere la costruzione di una biblioteca all’interno del college di Nyandiwa. L’evento dovrebbe avere luogo nel mese di Maggio al Teatro Cilea, trattandosi della performance dell’orchestra di fiati della scuola di Oppido Mamertina. L’associazione è ancora in attesa di una risposta per quanto riguarda la concessione del teatro comunale. Anche l’Associazione “Pace sulla Terra” sta organizzando uno spettacolo per raccogliere fondi, che probabilmente si terrà nell’autunno. Si propone di creare sinergia su entrambi gli eventi; gli aspetti pratici verranno discussi con maggior cognizione di causa nella prossima riunione. E’ emersa inoltre l’esigenza e l’opportunità di organizzare un incontro sulla cooperazione int.le in città, per dare unitarietà all’impegno e rendere visibile alla città le numerose realtà che si occupano di progetti e sostegno allo sviluppo.
Al 6° punto o.d.g. viene discusso l’aggiornamento del sito internet del progetto, che risulta privo di notizie recenti e altro materiale. Di questo se ne faranno carico Giovanni Scopelliti, Anna Cassalia e Mimmo Catalano . Si è inoltre deciso di provare a recuperare tutto il materiale (mostra fotografica etc) sparso tra il gruppo e di organizzarlo, in modo tale da averlo a portata di mano per le prossime occasioni (es. eventi per raccolta fondi).
Al 7° punto o.d.g. Fortunatò Aricò ha illustrato lo stato della pubblicazione del “Diario di viaggio” , cronaca della spedizione di un gruppo di Calabria for Harambee, nello scorso febbraio 2011. Il “Diario di viaggio” verrà venduto per raccogliere fondi.
Al 8° punto o.d.g. Piero Milasi ha comunicato che il 17/18 Marzo si terrà l’incontro “Il Mondo in Tenda” organizzato dal MASCI e dall’AGESCI a Molinazzo – Bologna. Tale evento potrebbe essere una buona occasione per esporre la mostra fotografica sul progetto.
All’ 9° punto o.d.g. viene stabilito di inviare una mail ad Antonio Labate con il resoconto della riunione. Per poter realizzare un più puntuale coinvolgimento da parte dei donatori italiani, si farà altresì richiesta di poter disporre di schede dei progetti Calabria for Harambee, contenenti informazione di dettaglio sulla realizzazione e i relativi costi .
Al 10° punto o.d.g Mimmo Catalano avanza l’ipotesi di proporre un progetto nel settore sanitario, in particolare sull’acquisizione di competenze di primo soccorso. Questa idea, sviluppata sinteticamente in una scheda, potrà essere discussa nel prossimo incontro con Antonio Labate.